Turismo e Viaggi


I

l Turismo ed il comparto dei viaggi rappresentano un settore centrale per l’economia italiana (circa il 10% del PIL).

IRCSIA negli anni ha collaborato con diversi comuni a vocazione turistica nonchè con aziende del comparto, aziende del turismo, associazioni alberghiere realizzando indagini di Tourist Satisfaction e progettando strumenti per l’assicurazione della qualità dell’offerta turistica.

IRCSIA ha lavorato, in particolar modo con i Comuni della costiera sorrentina ed amalfitana e Capri, sia realizzando indagini ad hoc, sia lanciando la Carta dei Servizi Turistici.

La Carta dei Servizi Turistici nasce attraverso l’intesa fra amministrazioni locali ed  Associazioni di Categoria che, su base volontaria, aderiscono al patto per la Qualità.

L’obiettivo comune è quello di tutelare e sostenere i diritti del turista contestualmente a quelli dell’operatore turistico, e di fornire alle imprese del settore uno strumento idoneo a testare e migliorare la qualità raggiunta.

L’ottica generale in sui si sviluppa la Carta dei Servizi Turistici di Qualità è in definitiva quella della riqualificazione dell’offerta turistica, nonchè della semplificazione del rapporto turista/operatore, al fine di garantire un servizio di qualità sia pubblico che privato.

La Carta si impegna a definire gli standard qualitativi minimi offerti dalle strutture alberghiere, extralberghiere e dalle varie tipologie ricettive, nonchè dalle strutture della ristorazione, delle attività ricreative, degli stabilimenti balneari, ecc. e sarà punto di riferimento essenziale per un turismo non solo locale.


Servizi per il Turismo ed i Viaggi

  • Identificazione e definizione di Distretti/cluster turistici
  • Monitoraggio delle dinamiche e delle tendenze nel turismo
  • Individuazione di fabbisogni formativi per le imprese turistiche
  • Corporate Reputation delle imprese turistiche/tour operator
  • Destination Reputation
  • Indagini sui comportamenti turistici degli italiani
  • Indagini di Tourist Satisfaction
  • Osservatori sul turismo
  • Progettazione e implementazione delle survey e delle basi di conoscenza relative alle imprese turistiche