IRCSIA realizza indagini di Tourist Satisfaction nelle località a vocazione turistica. Fra i progetti più interessanti che IRCSIA ha realizzato in questo campo vi sono quelli commissionati dai Comuni di Capri ed Anacapri attraverso l’Azienda di Cura, Soggiorno e Turismo (oggi Capri Tourism) e dal Comune di Sorrento, Fondazione Sorrento e Federalberghi della Penisola Sorrentina.
L’Indagine di Tourist Satisfaction viene realizzata su turisti “stanziali” o “giornalieri” o su entrambe le categorie con il coinvolgimento di attori locali della filiera turistica (settore ricettivo, ristorazione, servizi turistici, servizi di trasporto, enti locali).
Sono oggetto di studio:
L’indagine analizza tutte le aree o fattori trainanti che incidono sulla Customer Satisfaction, e sulla Fedeltà dei turisti, che rappresentano dei costrutti di natura multidimensionale:
La finalità dell’indagine di Tourist Satisfaction è quella di conoscere il livello di soddisfazione dei turisti (stanziali e/o giornalieri) evidenziando le leve per il miglioramento continuo della satisfaction. L’indagine cosente anche di evidenziare segmenti di turisti specifici con le proprie esigenze e richieste differenti e con diverso livello di soddisfazione.
L’Indagine di Tourist Satisfaction si integra, inoltre, con un altro progetto/servizio realizzato da IRCSIA ovvero la definizione di una Carta dei Servizi Turistici.