Progetti recenti


IRCSIA nel tempo ha realizzato diversi progetti con contenuti innovativi o in mercati nei quali l’approccio adottato non era presente. L’attività abbraccia diversi settori fra cui si sottolineano la Sanità, il Turismo, la Pubblica Amministrazione e aree trasversali come l’Innovazione, analizzata a livello di Distretti/Cluster tecnologici, comparti specifici, Centri di Ricerca e Imprese b2b. Non mancano progetti legati alla Ricerca nell’ambito del sociale, del disagio, della misurazione della discriminazione (razziale, di genere, per orientamento sessuale).

I Progetti più innovativi di IRCSIA (clicca per approfondire)


OSIRIS (OSservatorio sull’Innovazione e la Ricerca per l’Industria ed i Servizi in Campania) rappresenta un progetto all’avanguardia sviluppato per il CESVITEC a partire dal 2006. Risponde ad un’esigenza di creare informazione e basi dati sull’Innovazione in Campania.

Leggi tutto

L’Indagine di Tourist Satisfaction, basata sull’approccio ECSI (European Customer Satisfaction Index) viene realizzata per conto dei comuni e degli attori della filiera turistica con lo scopo di individuare livello di soddisfazione del turista e leve per il suo miglioramento.

Leggi tutto

IRCSIA progetta e realizza un’Indagine sull’Internazionalizzazione, alla cui base  ha sviluppato un modello per la misurazione degli score aziendali e territoriali, per comprendere il grado di internazionalizzazione delle imprese, gli elementi che lo determinano e i fabbisogni.

Leggi tutto

La Carta dei Servizi Turistici, sviluppata da IRCSIA per conto del Comune di Sorrento, rappresenta uno strumento fondamentale per garantire ed assicurare la qualità dell’offerta turistica. Può rappresentare un elemento di vantaggio competitivo per le destinazioni turistiche che decidono di servirsene.

Leggi tutto

L’Health-Care Performance System (per il sistema sanitario regionale o per singole strutture ospedaliere) è stata sviluppata in un progetto pilota per la D.G. sanità della Regione Lombardia e consente una valutazione bilanciata delle performance di un Sistema Regionale e delle singole ASL e strutture.

Leggi tutto

ArTur è il progetto che IRCSIA ha pensato per la definizione di un distretto culturale i cui punti di forza sono rappresentati dall’artigianato e dal turismo. Creazione di un marchio comune, incubazione di imprese, show-room dell’artigianato locale sono solo alcuni degli strumenti per rafforzare il distretto culturale.

Leggi tutto

La Corporate Reputation per il settore televisivo è un modello di analisi della Reputation che IRCSIA ha sviluppato nell’ambito di un bando di gara per conto della RAI. E’ un’indagine che IRCSIA può personalizzare per qualunque settore sia per il privato che per la P.A..

Leggi tutto

L’Indice di Discriminazione Etnico-Razziale è stato sviluppato per UNAR (Ufficio Nazionale Anti Discriminazioni Razziali) per misurare il livello di discriminazione in Italia evidenziando gli ambiti in cui è maggior presente e la diffusione territoriale del fenomeno da contrastare.

Leggi tutto

L’Indagine sulla Qualità della Vita delle Imprese, realizzata in Campania per 5 anni, rileva la misura del grado di soddisfacimento dei fabbisogni operativi e istituzionali delle imprese.  Tiene conto sia di aspetti congiunturali che del rapporto delle imprese con gli stakeholders.

Leggi tutto

L’Indagine sulla Qualità della Vita nei Comuni di un’area metropolitana o di una Regione, realizzata nell’area del Napoletano da IRCSIA, utilizza dati e statistiche ufficiali con la finalità di delineare le caratteristiche di un territorio e fornire supporto decisionale per politiche su base territoriale.

Leggi tutto

La Customer Satisfaction per la P.A., realizzata da IRCSIA con un modello proprietario, è un’indagine progettata su misura per Enti Locali, Regioni, Public Utilities, Scuole, Asili Nido, Centri per l’Impiego, Sanità (patient satisfaction) e personalizzabile in molteplici tipologie di organizzazione.

Leggi tutto

La Customer Satisfaction per le Imprese, realizzata da IRCSIA con un modello proprietario, è l’indagine progettata su misura per imprese del Manifatturiero, del Commercio, dei Servizi, arricchita di ulteriori variabili di analisi come il Customer Effort Score o la Customer Equity e variabili legate al brand.

Leggi tutto

La Progettazione delle Caratteristiche di un Prodotto o Servizio è una soluzione che IRCSIA realizza attraverso il metodo della conjoint analysis. La soluzione è stata applicata sia per quanto concerne la progettazione di servizi (es. Centri per l’Impiego) sia per i prodotti nel settore manifatturiero.

Leggi tutto

L’Analisi del Posizionamento Tecnologico in un comparto è un servizio complesso, realizzato da IRCSIA, per realizzare il benchmark di un’impresa con la concorrenza in un determinato comparto, una volta definito lo score di innovazione e la propensione ad innovare attraverso indagini sul campo.

Leggi tutto

L’Indagine sulla Vulnerabilità dei bambini, realizzata da IRCSIA per conto di Fondazione AVSI, è un progetto realizzato ad Haiti ed in altri paesi del Terzo Mondo per studiare le condizioni dei bambini e la loro esposizione ad eventi come la violenza, la malattia, la povertà, la bassa scolarizzazione.

Leggi tutto

L’Indagine sull’Inserimento Lavorativo e Sociale degli studenti qualificati e diplomati attraverso la formazione professionale è stata realizzata per conto della Fondazione per la Sussidiarietà nell’ambito di una collaborazione duratura all’interno della collana editoriale “Sussidiarietà e…”.

Leggi tutto

L’Indagine sulla Città Abitabile, realizzata da IRCSIA in collaborazione e per conto della Fondazione per la Sussidiarietà, è una ricerca sulla relazione fra forme di sussidiarietà ed abitabilità nelle città italiane con almeno 250.000 abitanti (settori: casa, mobilità, ambiente, tempo libero).

Leggi tutto

La Valutazione di Impatto di un Intervento per il Benessere dei Bambini, realizzata da IRCSIA per conto di Fondazione AVSI, è un progetto che ha la finalità di comprendere gli effetti sui bambini africani (Kenya, Rwanda, Uganda) di una politica per migliorarne la situazione complessiva in termini di benessere.

Leggi tutto

L’Indagine sulla Pubblica Amministrazione Locale riguarda sia i dirigenti dei Comuni con almeno 5.000 abitanti, sia le famiglie nei medesimi comuni, con la finalità di comprendere la presenza di approcci sussidiari e la valutazione da parte delle famiglie basata sulle esperienze con la P.A. locale.

Leggi tutto

L’Indagine sulle Riforme Istituzionali, realizzata da IRCSIA in collaborazione e per conto della Fondazione per la Sussidiarietà, è una ricerca volta a comprendere le opinioni dei cittadini italiani sulle riforme e il legame fra queste ultime ed un approccio sussidiario alla loro realizzazione.

Leggi tutto

La Ricerca sull’Imprenditorialità dei Migranti , realizzata da IRCSIA per conto di UNAR,  ha come obiettivo la ricostruzione del profilo degli imprenditori migranti e delle imprese da loro create con i relativi fabbisogni di supporto tecnico e finanziario nelle diverse fasi del ciclo di vita dell’impresa.

Leggi tutto

L’Indagine sul Terzo Settore riguarda l’analisi dell’offerta di servizi sociali con approfondimento sulle imprese sociali, il fabbisogno espresso dai cittadini e l’analisi delle ONG in Italia. L’indagine, inoltre, riguarda la definizione odierna del Terzo Settore e la normativa vigente in Italia ed una segmentazione per reddito dei fabbisogni.

Leggi tutto

L’Indagine sulle Piccole e Medie Imprese, realizzata da IRCSIA in collaborazione e per conto della Fondazione per la Sussidiarietà, è una ricerca volta a comprendere la relazione fra Caratteristiche delle Imprese, Relazioni con Stakeholders, Fornitori, Clienti e Concorrenti ed il Potenziale di Sussidiarietà.

Leggi tutto

Il progetto RATING PMI, realizzato da IRCSIA in collaborazione e per conto di CDO Napoli, è imperniato sulla valutazione qualiquantitativa di caratteristiche delle imprese associata ad al rating creditizio. Rappresenta un servizio di interfaccia fra banche ed imprese per apportare supporto alle decisioni.

Leggi tutto

Il Mobility Decision Ware è l’applicazione della Balanced Scorecard ad un sistema complesso di trasporti. Tiene conto di quattro prospettive ovvero economico-finanziaria, dei processi interni, delle risorse umane e dell’innovazione, e del cliente interno ed esterno al sistema .

Leggi tutto

L’Indagine sulla discriminazione e le violenze contro la popolazione LGBT, realizzata da IRCSIA in collaborazione con l’Università di Napoli Federico II, è una ricerca volta a comprendere la consistenza del fenomeno nella città di Napoli sia per i cittadini residenti che per lavoratori, studenti, visitatori.

Leggi tutto

L’Indagine sull’Innovazione nella Filiera Portuale di Napoli, realizzato da IRCSIA in collaborazione e per conto di Unione Industriali di Napoli, analizza in maniera approfondita l’approccio all’innovazione delle imprese collocate sul porto oltre ad elementi legati alle strategie ed alle risorse umane .

Leggi tutto

Il Master in Governance Pubblica, realizzata da IRCSIA in collaborazione con la Fondazione per la Sussidiarietà, intende formare figure professionali in grado di svolgere funzioni di governo nella P.A. consentendo agli operatori di monitorare, con rapidità, gli esiti delle politiche e la loro sostenibilità..

Leggi tutto

L’Indagine di Tracking, proposta da IRCSIA si basa su un modello in grado di monitorare conoscenza ed efficacia dell’advertising, connessione fra l’advertising ed il brand fino a misurare gli impatti sulla propensione del consumatore ad acquistare un prodotto/servizio nuovo o cambiare l’attuale fornitore.

Leggi tutto

Nell’ambito della Progettazione Europea, IRCSIA affianca organizzazioni, associazioni di categoria, consorzi per realizzare analisi del mercato obiettivo o si propone come agenzia indipendente per la valutazione di impatto dei risultati dell’azione (ex ante, in itinere, ex post).

Leggi tutto