Targeting e segmentazione della clientela

looking-beyond-wheel

Targeting e segmentazione della clientela


Obiettivi: identificazione del mercato attuale e potenziale di un’impresa (nel suo complesso, a livello divisionale, di mercati) e dei suoi segmenti, di prodotti/servizi, marchi.

Accanto alla definizione del mercato, di fondamentale importanza per l’impresa (ma talvolta anche per le organizzazioni pubbliche) è la suddivisione del proprio mercato in fasce di clienti/utenti suddivise per caratteristiche socio-economiche, stili di vita, comportamenti d’acquisto, capacità di spesa ed ulteriori criteri di segmentazione utili a definire politiche mirate per aumentarne soddisfazione e fidelizzazione con un ritorno economico per l’impresa o in termini di consenso per le pubbliche organizzazioni.

IRCSIA realizza ricerche sul campo ad hoc o analizza dati aziendali con la finalità di fornire al cliente una visione quanto più approfondita possibile dei segmenti di mercato o delle fasce di utenza di una P.A. identificando le variabili caratteristiche di ciascuno di essi e fornendo, ove possibile, elementi per decisioni di marketing personalizzate per ciascun cluster/segmento di mercato/utenza.

Risultati attesi: identificare il mercato dell’impresa e le leve da azionare per essere competitivi e di successo, identificare i segmenti della domanda attuale dei prodotti/servizi dell’impresa con caratteristiche peculiari e atteggiamenti nei confronti del prodotto/servizio o dell’impresa nel suo complesso

Destinatari: largo consumo, grande distribuzione, imprese sia di produzione che di servizi (banche, P.A., aziende municipalizzate, turismo)


You might also like

Join the discussion

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *