Obiettivi: supportare il lancio di una una nuova attività/punto vendita o di un nuovo prodotto attraverso la valutazione del potenziale mercato, le politiche distributive e le altre scelte di marketing mix.
IRCSIA supporta le nuove imprese, le start-up o le imprese che operano diversificazioni strategiche nel valutare il potenziale di mercato sia per un’idea di business che per l’apertura di nuovi punti vendita.
Attraverso indagini sul campo nel mercato definito dal cliente e attraverso la raccolta di dati statistici laddove disponibili IRCSIA è in grado di stimare il mercato potenziale del cliente analizzando anche la presenza dei competitor attuali diretti ed indiretti. Nell’analisi del mercato potenziale si stimano anche le tecnologie, i prodotti/servizi offerti e l’utilizzo delle leve del marketing mix per consentire al cliente di decidere il proprio posizionamento. Attraverso metodologie statistiche multivariate IRCSIA fornisce al cliente una conoscenza del mercato e l’associazione fra i competitor e le leve del marketing più utilizzate per supportare le decisioni aziendali.
Risultati attesi: valutare il potenziale di mercato di un nuovo prodotto/servizio/idea, valutare le ipotesi di marketing mix in funzione delle preferenze dei clienti potenziali e del valore per il cliente.
Destinatari: imprese manifatturiere, imprese produttrici di beni di largo consumo, speciality e shopping goods, imprese di servizi, start up, aziende operanti nel commercio.