Obiettivi: misurazione di fenomeni, di andamenti settoriali, di specifici servizi con l’ausilio di dati statistici
IRCSIA nel corso della sua ultraventennale esperienza ha realizzato e gestito Osservatori statistici su diversi fenomeni e ambiti di studio.
Gli Osservatori sviluppati hanno potuto usufruire sia di moderni approcci metodologici grazie al costante rapporto di partnership con l’Ateneo Federiciano di Napoli (e con altri atenei nazionali ed esteri) sia di ricerche sul campo in grado di supportare i decisori istituzionali.
Fra gli Osservatori di maggior prestigio realizzati, IRCSIA vanta un’esperienza pluriennale nel campo dell’Innovazione. Per conto del CESVITEC e della Camera di Commercio di Napoli si è realizzato OSIRIS (Osservatorio sull’Innovazione nell’Industria e nei Servizi) che negli anni ha potuto analizzare le attività nei Centri di Ricerca Campani, l’offerta e la domanda di innovazione, realizzando database regionali su oltre 3.000 imprese. L’Osservatorio ha realizzato anche iniziative mirate su distretti e comparti specifici (Distretto tessile-abbigliamento, Economia del Mare, Edilizia Ecosostenibile) progettando un modello complesso per la misurazione dello Score d’innovazione di comparto e per singola impresa e fornendo l’opportunità alle imprese di valutare il proprio posizionamento tecnologico.
IRCSIA ha, inoltre, collaborato con la Fondazione per la Sussidiarietà per la realizzazione di un Osservatorio sulle Discriminazioni razziali per conto dell’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali), ha realizzato osservatori legati ad aziende municipalizzate per la valutazione dei servizi pubblici e numerose altre esperienze nel campo della ricerca sociale e dell’analisi micro e macro-economica.
Per conto della Regione Lombardia, IRCSIA ha realizzato in un recente passato, l’Osservatorio sui Servizi di Pubblica Utilità (acqua, gas, elettricità e igiene ambientale) incentrato sulla valutazione della Qualità dei Servizi offerti dalle imprese di pubblica utilità in Lombardia.
Risultati attesi: realizzare studi e analizzare dati per il supporto alle decisioni del management pubblico o privato e dei policy maker
Destinatari: servizi di pubblica utilità (osservatori sul settore idrico, enegia, gas, igiene ambientale) terzo settore (inclusi servizi sociali), educazione e formazione (occupabilità, esiti della formazione, etc), studi sulle imprese, sull’innovazione e l’internazionalizzazione, società