L’approccio della Balanced Scorecard (scheda di valutazione bilanciata) introdotto da Kaplan e Norton consente alle organizzazioni la misurazione delle performance tenendo conto non solo della prospettiva economico-finanziaria ma anche di prospettive legate ai clienti, ai processi interni, all’innovazione ed alle risorse umane.
IRCSIA ha sviluppato un approccio basato sulla Balanced Scorecard arricchendolo di strumenti statistici di misurazione per rendere le relazioni causa-effetto fra indicatori e aree macro di valutazione non più esclusivamente basate su sistemi di pesi stabiliti a priori ma bensì su reali relazioni fra indicatori e prospettive appartenenti ad aree differenti dell’intero impianto valutativo.
Sia pure con un approccio prototipale, IRCSIA ha sviluppato questo modello anche per la DG Sanità della Regione Lombardia per la Valutazione del Sistema Sanitario Regionale e delle aziende ospedaliere che ne fanno parte.
L’approccio di “Intelligent Balanced Scorecard” è, dunque, uno strumento di valutazione utile sia per organizzazioni e imprese private che nel settore pubblico, laddove vi sia un sistema informativo adeguato a misurare le performance organizzative.
Risultati attesi: consentire al cliente di misurare l’andamento della propria organizzazione non solo sulla base di indicatori classici di performance ma individuando i k.p.i. (key performance indicators) mediante indagini what if e analisi di impatto.
Settori/destinatari: trasversale, largo consumo, grande distribuzione, imprese sia di produzione che di servizi, banche, P.A. in settori come sanità, aziende municipalizzate, turismo