Disegno di nuovi prodotti e servizi

Disegno di nuovi prodotti e servizi


Obiettivi: definizione delle caratteristiche di un nuovo prodotto/servizio . Identificare il prodotto ideale in relazione  alle utilità parziali percepite dal consumatore tipo ovvero  riferito a particolari target omogenei.


Attraverso strumenti d’analisi come la conjoint analysis IRCSIA supporta le imprese e le organizzazioni che progettano nuovi prodotti o servizi a definire le caratteristiche che maggiormente interessano i clienti/utenti. Gli strumenti progettati mirano ad identificare caratteristiche macro dei prodotti/servizi e gli attributi di ciascuna caratteristica favorendo anche la possibilità di comprendere se profili diversi di clienti/utenti tendono a privilegiare una configurazione di prodotto/servizio piuttosto che un’altra.

Con una conjoint analysis è possibile rispondere alle seguenti finalità:

  • Progettazione del “prodotto/servizio ideale” che massimizza l’utilità della clientela/utenza  o suoi segmenti (applicabile a nuovi prodotti a o modifiche di prodotti esistenti);
  • Definizione dello scenario migliore di marketing mix.

Il metodo consente:

– l’Identificazione delle caratteristiche più rilevanti nella definizione di un prodotto ideale ovvero delle caratteristiche ottimali del marketing mix;

-l’ordinamento degli attributi più rilevanti per ciascuna caratteristica.

Le decisioni relative al prodotto possono essere di diverso tipo:

  • progettazione ottimale di un prodotto/servizio, in questo caso vengono presi in considerazione tutti gli attributi;
  • modifiche ad un altro prodotto/servizio esistente, come la modifica di alcuni attributi;
  • riprogettazione della linea;
  • valutazione dei concetti di un nuovo prodotto.

Risultati attesi: Consentire al cliente di comprendere gli attributi a cui il consumatore/utente da la maggiore importanza per poter investire sulle caratteristiche chiave del prodotto/servizio. Utilizzabile anche per restyling di prodotti/servizi già presenti sul mercato


Settori/destinatari: largo consumo, grande distribuzione, imprese sia di produzione che di servizi, banche, Pubbliche Amministrazioni e imprese pubbliche etc.


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