Attraverso strumenti d’analisi come la conjoint analysis IRCSIA supporta le imprese e le organizzazioni che progettano nuovi prodotti o servizi a definire le caratteristiche che maggiormente interessano i clienti/utenti. Gli strumenti progettati mirano ad identificare caratteristiche macro dei prodotti/servizi e gli attributi di ciascuna caratteristica favorendo anche la possibilità di comprendere se profili diversi di clienti/utenti tendono a privilegiare una configurazione di prodotto/servizio piuttosto che un’altra.
Con una conjoint analysis è possibile rispondere alle seguenti finalità:
Il metodo consente:
– l’Identificazione delle caratteristiche più rilevanti nella definizione di un prodotto ideale ovvero delle caratteristiche ottimali del marketing mix;
-l’ordinamento degli attributi più rilevanti per ciascuna caratteristica.
Le decisioni relative al prodotto possono essere di diverso tipo:
Risultati attesi: Consentire al cliente di comprendere gli attributi a cui il consumatore/utente da la maggiore importanza per poter investire sulle caratteristiche chiave del prodotto/servizio. Utilizzabile anche per restyling di prodotti/servizi già presenti sul mercato
Settori/destinatari: largo consumo, grande distribuzione, imprese sia di produzione che di servizi, banche, Pubbliche Amministrazioni e imprese pubbliche etc.