Obiettivi: gestione di banche dati di grandi dimensioni (big data), estrazione della conoscenza da molteplici fonti di dati, definizione di analytics e strumenti di supporto alle decisioni aziendali.
L’evoluzione di strumenti informatici e statistici accanto alla conoscenza del dominio di studio (campi applicativi legati alle imprese private così come alle pubbliche amministrazioni) ha generato una domanda crescente di un’integrazione delle tre aree della computer science, delle conoscenze metodologiche in campo statistico e degli strumenti di reportistica per fornire supporto decisionale al management delle organizzazioni.
Novità tecnologiche nelle caratteristiche dell’hardware per lo storage di grandi masse di informazioni nonchè nella capacità di elaborare rapidamente informazioni complesse e provenienti da diverse fonti dentro e fuori le organizzazioni hanno generato l’opportunità di sviluppare approcci data driven e quindi spazi operativi per nuove figure professionali che prendono appunto il nome di data scientist.
Attraverso queste conoscenze integrate IRCSIA ha costituito un network per fornire consulenza per la soluzione di problematiche complesse potendo disporre per ciascuna fase dell’approccio alla Data Science di professionisti e accademici all’avanguardia in grado di utilizzare metodologie e software fortemente innovativi.
Risultati attesi: creazione e gestione di dati e conoscenza per imprese ed organizzazioni pubbliche e definizione di strumenti di reportistica e cruscotti decisionali per il supporto alle decisioni del management.
Destinatari: imprese della P.A., Sanità, imprese manifatturiere, imprese di trasporti, logistica, imprese di servizi (gaming, servizi finanziari), retail.