Obiettivi: fornire alle imprese strumenti di analisi della clientela già presente nei propri database per politiche mirate.
Attraverso il Customer relationship management (CRM), IRCSIA è in grado di supportare le imprese e le organizzazioni nel gestire ed analizzare le interazioni coi consumatori e i dati nel corso dell’intero ciclo di vita del cliente, con lo scopo di migliorare le relazioni con i consumatori, aumentare la loro fidelizzazione e fornire input per la crescita delle vendite. I sistemi di CRM sono disegnati per raccogliere e integrare le informazioni sui clienti attraverso differenti canali o punti di contatto che possono includere il sito aziendale, le telefonate, le chat, le direct mail, i materiali di marketing e i social media. I sistemi di CRM possono fornire anche dettagliate informazioni sui clienti, la loro storia di acquisto, le preferenze d’acquisto ed altre questioni inerenti le relazioni con l’organizzazione.
Risultati attesi: sfruttare le potenzialità di data base aziendali già esistenti (o da costituire) per evidenziare i clienti più profittevoli, per personalizzare azioni di marketing e per aumentare la profittabilità attuale dei clienti.
Destinatari: largo consumo, b to b, imprese sia di produzione che di servizi (es. banche), grande distribuzione.