Obiettivi: valutare il comportamento del consumatore attraverso insight sulle sue preferenze, le sue modalità di acquisto/scelta dei prodotti servizi, gli stili di vita, i gruppi di riferimento, l’analisi dei bisogni.
Le analisi sul consumatore mirano a rafforzare la conoscenza dell’impresa sui consumatori, sia che essi rappresentino la clientela attuale sia che lo siano almeno potenzialmente.
Attraverso le diverse metodologie di rilevazione del comportamento del consumatore (panel, indagini CATI, CAPI e CAWI, alcune realizzate sul luogo d’acquisto o realizzate attraverso apposite simulazioni e test) è possibile rilevare dati e fornire informazioni sui seguenti temi:
Risultati attesi: comprensione degli aspetti comportamentali del cliente con la finalità di valutare la scala dei bisogni che indirizzano gli acquisti, gli eventuali gruppi di appartenenza e di maggior influenza, la propensione all’acquisto di un prodotto/servizio, la ripetibilità dell’acquisto, le variabili di marketing mix che condizionano le sue scelte.
Destinatari: largo consumo, grande distribuzione, imprese sia di produzione che di servizi, banche, etc).