Obiettivi: fornire al cliente un quadro dettagliato circa le forze competitive presenti in un determinato settore, mercato, territorio, sul posizionamento dei principali competitors. Fornire una valutazione dell’attrattività del settore, mercato, territorio.
Per l’Analisi della Concorrenza si fa riferimento sia a totem del marketing come ad esempio l’analisi basata sulle cinque forze di Porter sia a strumenti di benchmark e strumenti statistici avanzati per poter definire gli elementi chiave per confrontare la propria azienda/organizzazione con la concorrenza o per studiare un mercato in cui lanciare nuove start-up e prodotti/servizi.
In particolare attraverso l’analisi della Concorrenza si possono ottenere informazioni su:
Risultati attesi: illustrazione dettagliata del quadro competitivo con riferimento a principali concorrenti, minacce di nuovi entranti e di prodotti sostitutivi, potere contrattuale di clienti e fornitori. matrici di posizionamento dei principali competitors, ranking totale e parziale di attrattività del mercato.
Destinatari: imprese produttrici di beni di largo consumo, specialty e shopping goods, imprese di servizi, imprese del BtoB, pubblica amministrazione, sistemi territoriali (es. sistemi turistici locali, sistemi economici).