Analisi della Concorrenza

14768924-hand-pointing-at-a-competitor-analysis-word-cloud-on-white-background

Analisi della Concorrenza

Obiettivi: fornire al cliente un quadro dettagliato circa le forze competitive presenti in un determinato settore, mercato, territorio, sul posizionamento dei principali competitors. Fornire una valutazione dell’attrattività del settore, mercato, territorio.


Per l’Analisi della Concorrenza si fa riferimento sia a totem del marketing come ad esempio l’analisi basata sulle cinque forze di Porter sia a strumenti di benchmark e strumenti statistici avanzati per poter definire gli elementi chiave per confrontare la propria azienda/organizzazione con la concorrenza o per studiare un mercato in cui lanciare nuove start-up e prodotti/servizi.

In particolare attraverso l’analisi della Concorrenza si possono ottenere informazioni su:

  • barriere all’entrata ed all’uscita di un settore;
  • posizionamento di un’impresa o di una sua divisione o linea di prodotto/servizio e confronto con il posizionamento della concorrenza;
  • individuare strategie di leader e follower nel mercato;
  • individuare scelte di marketing mix dei diversi concorrenti in un determinato mercato;
  • individuare canali distributivi, canali promozionali e altre variabili chiave per avere successo sul mercato realizzando benchmark con i concorrenti diretti ed indiretti.

Risultati attesi: illustrazione dettagliata del quadro competitivo con riferimento a principali concorrenti, minacce di nuovi entranti e di prodotti sostitutivi, potere contrattuale di clienti e fornitori. matrici di posizionamento dei principali competitors, ranking totale e parziale di attrattività del mercato.

Destinatari: imprese produttrici di beni di largo consumo, specialty e shopping goods, imprese di servizi,  imprese del BtoB, pubblica amministrazione, sistemi territoriali (es. sistemi turistici locali, sistemi economici).


You might also like

Join the discussion

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *