L’ottica in cui si sviluppa la Carta dei Servizi è quella del miglioramento continuo dei “Servizi Turistici” sia pubblici che privati ed in maniera sistemica e coordinata tramite innovazione organizzativa e implementazione dei livelli professionali degli operatori coinvolti nel processo.
L’introduzione della Carta dei Servizi Turistici costituisce pertanto un elemento di carattere fortemente innovativo destinato a modificare i rapporti fra Sistema Locale di Offerta Turistica e turista/utente. Il miglioramento dei Servizi cosiddetti “Turistici”ha ricadute evidenti anche sul cittadino che può pretendere il rispetto degli standard stabiliti nella Carta.
L’introduzione della Carta dei Servizi costituisce un elemento di carattere fortemente innovativo, destinato a modificare in modo sostanziale il rapporto tra il turista e la destinazione turistica.
Nella scelta della destinazione, attraverso la Carta il turista riceve una sorta di assicurazione sulla qualità del viaggio, potendo conoscere, anche prima di intraprenderlo, la mission e i servizi offerti dagli operatori e dalle Istituzioni, ma soprattutto di controllarne e orientarne l’effettiva attuazione.
La Carta dei Servizi è fondamentale per il turista del terzo millennio, che viene posto al centro degli interessi e dei servizi permettendogli di conoscere gli obiettivi dell’operatore e soprattutto di controllarne l’effettiva attuazione. Infatti, la Carta diventa la sede nella quale trovano spazio e si concretizzano principi e meccanismi di regolazione dei rapporti e degli accordi tra amministratori, operatori e turisti per tutti gli aspetti che riguardano i servizi erogati.
Per l’insieme dei servizi andranno dunque definiti i fattori di qualità, gli indicatori, gli standard obiettivi di miglioramento da inserire nella Carta. Questi elementi rappresenteranno la base per la costruzione di un osservatorio per il monitoraggio della qualità dei servizi offerti e la soddisfazione dei turisti e dei visitatori di Sorrento.