L’Indagine sul Terzo Settore è organizzata nelle seguenti fasi:
- Definizione del Terzo Settore;
- Analisi della normativa nazionale sulle imprese sociali;
- Rapporto sulle ONG in Italia;
- L’Offerta di Servizi Sociali;
- I Fabbisogni di Servizi Sociali e segmentazione basata sulle classi di reddito.
Il Terzo Settore, o Terzo Sistema, nell’accezione preferita nell’ambito dell’Unione Europea,
definisce una realtà emergente tra i due pilastri costituiti dallo Stato e dal Mercato, rappresentato da
un insieme composito e variegato, anche sotto il profilo della natura giuridica, di enti e organismi
che non hanno fine di lucro, quali associazioni, mutue, organizzazioni di volontariato, enti morali,
fondazioni, cooperative sociali, cooperative e imprese non profit tout court.
Fra i temi che hanno caratterizzato l’indagine sull’Offerta si ricordano i principali:
- Tipologia dei servizi offerti e territorio di svolgimento delle attività;
- Eventuali differenze gestionali rispetto al for profit;
- Relazioni con il settore privato e pubblico;
- Mission e obiettivi dell’impresa sociale;
- Forme organizzative e contratti lavorativi adottati;
- Comunicazione, strumenti contabili e fonti di finanziamento;
- Bisogni delle imprese sociali ed eventuali indicazioni su normative per favorire l’impresa
sociale.
Fra i temi riguardanti l’Indagine sui Fabbisogni sociali si segnalano i seguenti:
- informazioni socio-economiche sugli intervistati (nazionalità, età, sesso, stato civile,
permanenza nel comune, nucleo familiare);
- informazioni sull’abitazione in cui vivono gli intervistati e relative problematiche e modalità
di risoluzione;
- informazioni sulla condizione occupazionale;
- informazioni sulla salute;
- informazioni sui figli a carico e relative problematiche nelle diverse fasce d’età (0-5 anni,
età scolastica e universitaria, età da lavoro);
- problematiche generali a livello familiare ed esigenze primarie;
- problematiche della località di residenza;
- servizi sociali e sanitari a cui si è fatto ricorso;
- fabbisogno di servizi sociali;
- eventuale valutazione sulla soddisfazione sui servizi sociali.