L’Indagine sulle Piccole e Medie Imprese e la loro relazione con quello che è stato definito il Potenziale di Sussidiarietà si fonda sulla centralità e la crescita della persona, (imprenditore e personale in esse impiegato), sullo sviluppo di relazioni significative con altre imprese e portatori di interesse (azionisti, clienti, fornitori, Istituzioni, Società civile) e altresì sulla libertà di intrapresa”.
I temi indagati, pertanto, riguardano:
- elementi di struttura dell’impresa (attività, numero e tipologia di addetti, forma societaria, vita dell’impresa, produzione eventuale all’estero, spesa in R&S);
- caratteristiche dell’imprenditore o manager (età, titolo di studio, motivazioni e spinte all’imprenditorialità, tipologia di conduzione dell’impresa);
- obiettivi dell’impresa (fatturato e quota di mercato, massimizzazione del profitto, posti di lavoro, finalità sociali e non di lucro);
- relazioni con altre imprese, fornitori, clienti, risorse umane, istituzioni pubbliche, associazioni di categoria;
- conoscenza e percezione della sussidiarietà ed effetti di quest’ultima sulla competitività delle imprese, la tutela ambientale, le relazioni con imprese ed altri stakeholder e sull’efficienza del sistema economico;
- fabbisogni di sussidiarietà delle imprese in termini di semplificazione amministrativa e fiscale, valorizzazione del capitale umano, defiscalizzazione per scopi sociali e contrattazione decentrata.