Questa divisione ha lo scopo di fornire ad imprese, enti pubblici e organizzazioni, conoscenze relative ad informazioni strutturali e di tendenza dei mercati, del territorio, e sui fabbisogni e comportamenti dei cittadini.
Inoltre analizza fenomeni come l’innovazione e l’internazionalizzazione nonchè opera nel campo della ricerca sociale con la realizzazione di modelli statistici ad alto contenuto informativo e per il supporto alle decisioni.
Questa divisione si prefigge di migliorare la qualità nelle imprese, enti pubblici e organizzazioni con il ricorso intensivo a metodi quantitativi e tecnologie informatiche sia nell’ottica dello sviluppo di un sistema di qualità certificato che del miglioramento continuo verso l’eccellenza.
Rientrano nell’attività di questa divisione la definizione di indicatori di qualità misurabili, il check up di qualità dei processi organizzativi, la valutazione dei fornitori aziendali, il Quality Function Deployment, l’Analisi sensoriale di prodotti e servizi.
Questa divisione è specializzata nella costruzione, a fini decisionali, di sistemi d’indicatori per la misura di performance ed il monitoraggio per imprese, enti pubblici, interi comparti, distretti tecnologici e industriali.
Ricorre a strumenti di valutazione bilanciata delle performance, come ad esempio la Balanced Scorecard, e di metodologie statistiche (modelli ad equazioni strutturali) per consentire l’individuazione di output ed outcome rispetto alle variabili determinanti individuate.
Infine, IRCSIA gestisce al suo interno due aree professionali che spesso operano a supporto o ad integrazione delle altre divisioni. Si tratta delle aree Data Science e dell’Information Technology che incontrano i fabbisogni delle imprese di estrarre conoscenza da dati interni ed esterni alle aziende.
L’Area Data Science si occupa di fornire soluzioni attraverso l’analisi di dati strutturati e non strutturati con un approccio data-driven e facendo ricorso alla Computer Science, alla Conoscenza dei domini analizzati e integrandosi con le conoscenze statistiche e metodologiche presenti in IRCSIA. L’Area dell’Information Technology, oltre ad alcuni prodotti e servizi specifici, spesso fornisce soluzioni integrate con i servizi realizzati da IRCSIA in ambito consulenziale (non di rado ben interconnessa con l’Area Data Science).