IRCSIA ha realizzato per diversi comparti (tra i più recenti l’Economia del Mare, l’Edilizia Ecosostenibile ed il Tessile-Abbigliamento) un’
analisi del posizionamento delle imprese basato sulla definizione di uno score dell’innovazione attraverso un’indagine campionaria. All’indagine sul campo ha fatto seguito la messa a punto di un software (con app per smartphone e tablet per una versione base del servizio) per consentire alle imprese che compilano un questionario di autovalutazione sul proprio approccio all’innovazione, sula propensione, sulla realizzazione di innovazioni di prodotto/servizio, mercato, processo, organizzative e di marketing di potersi raffrontare con dei benchmark su base settoriale, provinciale, dimensionale.
Il cruscotto sul posizionamento fornisce all’impresa il percentile in cui si colloca rispetto al 100% delle imprese presenti nel campione e indica, nella valutazione delle variabili dell’innovazione, almeno quattro livelli di posizionamento (due al di sotto della media del comparto, due al di sopra).
Il servizio è stato realizzato per il Cesvitec e la Camera di Commercio di Napoli nella definizione dei Front End per l’Innovazione.