Sentiment Analysis

Sentiment Analysis


Obiettivi: analisi delle opinioni degli utenti presenti sui social network su imprese, P.A., marchi, prodotti, eventi


La Sentiment analysis è l’analisi dei sentimenti (attitudini, emozioni ed opinioni) attraverso le parole ed altri elementi analizzabili (emoticon, suoni, foto). Si realizza osservando numeri di like, condivisioni, commenti (positivi, neutri, negativi) su una campagna pubblicitaria, un prodotto (nuovo o già esistente), i blog ed i video per comprendere come le persone reagiscono a queste diverse forme di stimoli e novità. Questi risultati consentono di catturare la complessità delle risposte emotive e servono a comprendere se le iniziative adottate e i contenuti di marketing stanno andando nella direzione pianificata oltre a dare indizi su come adattare la strategia.
IRCSIA, grazie ad una ultradecennale esperienza nell’analisi testuale e attraverso appositi correttivi per introdurre l’analisi delle emoticon e di altri elementi grafici o audio, ha sviluppato un approccio alla Sentiment Analysis per supportare i propri clienti nell’analisi dei principali social network, blog e organi informativi in grado di evidenziare le associazioni fra gli utenti che hanno espresso opinioni e sentimenti e i prodotti, gli eventi, le campagne comunicative nonchè i personaggi politici, sportivi, dello spettacolo per comprendere gli elementi caratterizzanti diversi potenziali target o gruppi di cittadini, clienti, utenti.

Estensioni 

Utilizzo nel campo del marketing per valutare quali prodotti/servizi siano più apprezzati. Confronto con i competitors. Intenzioni di voto in politica. Influenza delle notizie sull’andamento dei titoli. Andamenti di film nelle sale cinematografiche. Linee di prodotto più apprezzate dai clienti.

Risultati attesi: comprendere il successo di campagne pubblicitarie, di eventi nonché il parere su imprese, marchi, prodotti/servizi


Settori/destinatari: largo consumo, grande distribuzione, imprese sia di produzione che di servizi (banche, P.A.)

You might also like