Sussidiarietà e… giovani al Sud. Rapporto sulla sussidiarietà 2017/2018

Posted on maggio 8, 2018 by in Marketing, Our Blog, Statistica with no comments
Venerdì 25 maggio 2018, ore 11, presso la Sala Calipso Terminal Napoli della Stazione Marittima di Napoli, sarà presentato il Rapporto sulla Sussidiarietà 2017/2018 dal titolo “Sussidiarietà e giovani al Sud” a cura della Fondazione per la Sussidiarietà.  IRCSIA (Istituto di Ricerca e Certificazione per la Statistica e l’Informatica Applicata), già Dipartimento Studi della Fondazione per la Sussidiarietà, è lieta di invitarvi alla presentazione del Rapporto 2017/2018.

La presentazione del rapporto è curata dal Professor Alberto Brugnoli (Università di Bergamo) e le conclusioni saranno a cura del Professor Giorgio Vittadini (Fondazione per la Sussidiarietà).
Il dibattito sarà moderato dal Professor Carlo Lauro (Università Federico II) ed interverranno:

  • Salvatore Lauro (Presidente Terminal Napoli SPA);
  • Enrica Amaturo (Direttrice del Dipartimento di Scienze Sociali, Federico II);
  • Serena Angioli (Assessore ai Fondi Europei, Politiche Giovanili, Cooperazione Europea e Bacino Euro-Mediterraneo, Regione Campania);
  • Carlo Borgomeo (Presidente della Fondazione con il Sud);
  • Angelo Colombini (Segretario Confederale Politiche Contrattuali del Settore Industria, Artigianato, Ambiente, Sicurezza, Energia, CISL);
  • Adriano Giannola (Presidente Svimez);
  • Lello Savonardo (Coordinatore Osservatorio Giovani, Università di Napoli Federico II).

Il Rapporto propone una fotografia del Meridione  d’Italia dal punto di vista sociale, economico e istituzionale, letta attraverso una domanda di  fondo: cosa serve ai giovani affinché possano  essere pienamente artefici del proprio futuro e  dello sviluppo dei luoghi ai quali appartengono?
La risposta a questo interrogativo è declinata  nel rapporto in termini di una scelta strategica incentrata su “giovani e sussidiarietà”, ossia su  quel principio che si basa sulla valorizzare  delle iniziative che nascono “dal basso”, per  operare in modo che le energie del tessuto  sociale per la realizzazione del bene comune  possano esprimersi. adeguatamente.

 

 

 

 

Share this:

About The Author:

The author didn't add any information to his profile yet.

Join the discussion

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *