Con l’Indagine sulla Qualità della Vita delle Imprese, IRCSIA propone una ricerca specifica in grado di fornire al decisore pubblico come all’imprese il tratteggio dello scenario attuale e le prospettive, valutando anche gli ostacoli da rimuovere per migliorare l’ambiente per il miglior sviluppo imprenditoriale.
Le prospettive di sviluppo delle imprese e la possibilità di attrarre nuovi investimenti dipendono fondamentalmente da una serie di condizioni operative ed ambientali esistenti. Le ricerche sulla qualità della vita che trovano ampia eco sui mass media (Sole 24Ore, Italia Oggi) sono poco utili per una diagnosi delle condizioni ambientali per lo sviluppo locale, sia perchè i dati si riferiscono allo stesso tempo ai cittadini e alle imprese pervenendo ad una espressione sintetica della qualità della vita poco significativa, sia perché queste analisi si basano su dati aggregati a livello provinciale poco utili per supportare le decisioni delle imprese e delle istituzioni.
Solo una ricerca che si basi sul coinvolgimento diretto delle imprese può fornire una base conoscitiva utile a monitorare e guidare i processi di cambiamento e a valutare l’impatto di interventi istituzionali e politiche volte a favorire lo sviluppo in Campania.
Per qualità della vita delle imprese ai fini della presente ricerca intendiamo in la misura del grado di soddisfacimento dei fabbisogni operativi e istituzionali delle imprese.
Si tratta di una valutazione di per sè complessa che implica la conoscenza di aspetti oggettivi e soggettivi della qualità della vita delle imprese, di indicatori diretti e indiretti, di aspetti qualitativi e quantitativi, di elementi strutturali e dinamici, che richiedono una articolazione dello studio in molteplici dimensioni e l’impiego di metodologie idonee al trattamento di dati complessi al fine di individuare il livello di soddisfazione delle imprese, le priorità dei fabbisogni da soddisfare e i segmenti da promuovere o su cui intervenire.
I temi dell’indagine
I temi che abbiamo inteso approfondite in questo studio riguardano in particolare: