In particolare, si intendono far emergere le occasioni di sviluppo imprenditoriale che possono derivare dall’adozione di politiche territoriali incentrate sulla valorizzazione dell’artigianato e del turismo .
Obiettivo primario è, quindi, la convergenza dell’interesse degli operatori dei due comparti ad iniziative di sviluppo sinergico.
Risulta prioritaria, a tal fine, l’individuazione di possibili iniziative mediante le quali coinvolgere sia operatori del turismo sia dell’artigianato.
Per far emergere tali ipotesi operative, appare propedeutico giungere ad una definizione dello scenario di riferimento individuando preliminarmente, mediante indagini qualitative e quantitative, sia le tipologie di operatori e di aziende che possano rientrare nella definizione del distretto culturale, che delimitare gli ambiti di intervento in grado di suscitare un interesse comune, all’interno dei quali formulare ipotesi di intervento coerenti con il modello di business delle imprese coinvolte.
In particolare, gli obiettivi che si intendono perseguire nel presente progetto sono:
Un tale distretto (ArTur) si propone allo stesso tempo come strumento per la continuità di un comparto di elevato pregio come quello dell’artigianato artistico, la diffusione della sua storia e della sua cultura tra i visitatori e i turisti della località oggetto di studio, incrementare la vendita locale ma anche l’export dei suoi prodotti, ma non di meno costituire un attrattore turistico basato sulla realizzazione di eventi, percorsi, mostre permanenti etc. nell’ambito di attività integrate.